• / Progetti: Percorso vita autonoma

Percorso vita autonoma

Sport, arte, musica, Pet Therapy. Ogni giorno aiutiamo l’Istituto di Montecatone ad offrire un percorso riabilitativo ricco di attività.

Dallo Sport alla Pet Therapy, tanti laboratori favoriscono la socializzazione e il recupero della manualità, stimolando gesti e movimenti.

Attività sportive

Da anni l’Istituto di Montecatone crede nell’uso del gesto sportivo per la riabilitazione delle persone con lesione midollare. Per questo la nostra Fondazione contribuisce a finanziare un intenso programma di attività che possa garantire ai pazienti sia la prova di un numero sempre maggiore di pratiche che la continuità delle stesse una volta dimessi.

La riabilitazione tramite gesto sportivo ha una serie di effetti benefici sul paziente, tra cui aumentare la capacità di reazione, la forza e il tono muscolare, la resistenza allo sforzo e la capacità cardiorespiratoria, il controllo del tronco, la coordinazione e la sicurezza nella gestione della carrozzina. Non ultimo anche l’aspetto psicologico di credere in sé stessi, favorire l’aggregazione ed i rapporti sociali, scoprire nuovi orizzonti e attività possibili in carrozzina.

L’Ospedale di Montecatone ha allacciato una collaborazione con il C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico), creando un programma di attività che spazia tra numerose discipline sportive (tennis, nuoto, tiro con l’arco e tiro a segno, tennis tavolo, scherma, basket, danza in carrozzina), che vede la consulenza di tecnici ed allenatori esperti.

Laboratori di arte, oggettistica, ortoterapia, musica e animazione

Siamo convinti che gli ex pazienti di Montecatone possano essere i migliori insegnanti a chi sta attraversando il proprio percorso riabilitativo. Per questo nel corso degli anni, abbiamo coinvolto persone con disabilità nella conduzione di momenti settimanali che spaziano dall’arte alla musica alla realizzazione di oggetti, che assieme all’Ortoterapia e alla Pet Therapy coinvolgono sempre più persone. Oltre alla socializzazione, i laboratori favoriscono la pratica riabilitativa stimolando gesti e movimenti da recuperare. La nostra Fondazione ha attivato specifiche convenzioni con associazioni di volontariato, per garantire un programma di attività che copre ogni giorno della settimana.

Pet therapy

Diversi studi evidenziano l’utilità della Pet Therapy per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, attraverso la presenza e l’interazione con gli animali.
Per questo ogni settimana i pazienti di Montecatone possono trascorrere diverso tempo interagendo con i cani addestrati dalle istruttrici di ChiaraMilla.
Sin dal 2013 crediamo negli effetti benefici di questa attività e per questo ne sosteniamo i costi attraverso le donazioni di privati ed aziende.

Sostienici con una donazione

Aiuterai tante persone a ripartire con un nuovo progetto di vita dopo un delicato percorso di riabilitazione.

Perchè noi

Grazie a noi, ogni anno:

• Oltre 2.500 persone usufruiscono di servizi di trasporto gratuiti

• I familiari per la permanenza di 50 settimane alla Casa di Accoglienza “Anna Guglielmi”

• 136 uscite annue per attività di riabilitazione sportiva