• Home
  • / Progetti: Ricerca

Ricerca

L’Istituto di Montecatone dispone della più ampia casistica clinica sulle mielolesioni a livello nazionale, comparabile a quella dei maggiori Centri europei.

 

Per questo da anni, con la collaborazione della nostra Fondazione, Montecatone realizza progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Gli ambiti spaziano dalla prevenzione del danno secondario, intervenendo già nella fase acuta della lesione, alla prevenzione delle complicanze motorie e sensitive, fino alla qualità dell’invecchiamento delle persone affette da lesione midollare.
A fianco della ricerca clinica, sosteniamo quella di tipo traslazionale, soprattutto per le fasi acute precoci, con partnership di Istituti Universitari ed ulteriori Enti di Ricerca

Strumenti e ausili: un ulteriore ambito di lavoro è rivolto a questi temi, non solo durante la fase ospedaliera, ma anche nella domiciliazione e invecchiamento del paziente. Progetti che vedono l’Istituto di Montecatone lavorare assieme alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, mantenendo relazioni con numerosi produttori di tecnologie assistive e riabilitative.

Dona ora

Sostienici con una donazione

Aiuterai tante persone a ripartire con un nuovo progetto di vita dopo un delicato percorso di riabilitazione.

Dona ora

Perchè noi

Grazie a noi, ogni anno:

  • Oltre 2.500 persone usufruiscono di servizi di trasporto gratuiti

  • I familiari per la permanenza di 50 settimane alla Casa di Accoglienza “Anna Guglielmi”

  • 136 uscite annue per attività di riabilitazione sportiva