Ricerca
L’Istituto di Montecatone dispone della più ampia casistica clinica sulle mielolesioni a livello nazionale, comparabile a quella dei maggiori Centri europei.
Per questo da anni, con la collaborazione della nostra Fondazione, Montecatone realizza progetti di ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Gli ambiti spaziano dalla prevenzione del danno secondario, intervenendo già nella fase acuta della lesione, alla prevenzione delle complicanze motorie e sensitive, fino alla qualità dell’invecchiamento delle persone affette da lesione midollare.
A fianco della ricerca clinica, sosteniamo quella di tipo traslazionale, soprattutto per le fasi acute precoci, con partnership di Istituti Universitari ed ulteriori Enti di Ricerca
Strumenti e ausili: un ulteriore ambito di lavoro è rivolto a questi temi, non solo durante la fase ospedaliera, ma anche nella domiciliazione e invecchiamento del paziente. Progetti che vedono l’Istituto di Montecatone lavorare assieme alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna, mantenendo relazioni con numerosi produttori di tecnologie assistive e riabilitative.
Perchè noi
Grazie a noi, ogni anno:
-
Oltre 2.500 persone usufruiscono di servizi di trasporto gratuiti
-
I familiari per la permanenza di 50 settimane alla Casa di Accoglienza “Anna Guglielmi”
-
136 uscite annue per attività di riabilitazione sportiva
Scopri gli altri nostri progetti