• / News
  • / Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia: una ricerca svela la situazione attuale

10 Novembre 2023

News

La disabilità nei luoghi di lavoro non è più vissuta oggi solo come un obbligo di legge e un dovere sociale, ma adottando gli accorgimenti e gli strumenti adeguati, può rivelarsi un’occasione di crescita organizzativa per le imprese italiane. E’ questa una delle indicazioni che emergono da una indagine che ha coinvolto cento aziende, analizzando qualitativamente tre casi aziendali per una disamina delle buone pratiche di collaborazione tra imprese ed Enti del Terzo Settore.

La ricerca, “Persone con disabilità e lavoro: oltre le barriere – Dati e storie di inclusione lavorativa in Italia” realizzata dalla Fondazione Italiana Accenture, fa luce sullo stato attuale dell’inclusione lavorativa in Italia delle persone con disabilità, interrogandosi sul modo in cui si pongono le imprese italiane rispetto al loro inserimento e quali difficoltà stiano riscontrando.

Lo studio si è basato su un’indagine quantitativa su 100 aziende coinvolte e un’analisi qualitativa di tre casi aziendali (Google Italia, E-Work, IntesaSanpaolo) e una disamina delle buone pratiche di collaborazione tra imprese ed Enti del Terzo Settore.

Come spiegano i promotori dell’iniziativa, la principale evidenza è il cambio d’opinione nei confronti della disabilità in azienda, spinto dalla prevalenza dei vantaggi percepiti rispetto alle difficoltà. I dati raccolti indicano che il 76% delle aziende ha già adottato politiche di gestione della diversità non previste dalla legge, mentre il 22% dichiara di avere in programma di adottarle.

Inoltre, quando l’inserimento risulta efficace, le imprese e le persone ne beneficiano in termini di maggiore produttività, arricchimento aziendale, miglioramento del clima aziendale e della reputazione.

Gli ostacoli che rendono l’inserimento più difficoltoso, riguardano prevalentemente strumenti e spazi inadeguati e pregiudizi culturali, il cui superamento può avere inizio solo con un’azione di sensibilizzazione al fenomeno e di preparazione all’accoglienza nei luoghi di lavoro.

«Superare le barriere e favorire l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità – spiega la Fondazione Italiana Accenture – è una delle mission che ci siamo dati fin dalla nostra nascita. Con questa ricerca intendiamo quindi accendere i riflettori su un fenomeno di grande attualità e fornire uno sguardo integrato della disabilità nei luoghi di lavoro, con l’obiettivo di sensibilizzare le imprese e generare un impatto positivo sull’occupabilità di persone con disabilità».

A questo link è possibile leggere la ricerca e i dati in essa contenuti.

News correlate

Dona ora

Sostienici con una donazione

Aiuterai tante persone a ripartire con un nuovo progetto di vita dopo un delicato percorso di riabilitazione.

Dona ora

Grazie alle tue donazioni possiamo sostenere i nostri progetti: